Chi siamo - Geopunto di Genna Luas - Apgs

Vai ai contenuti
CHI SIAMO
Associazione per il Parco Geominerario
storico ed ambientale della Sardegna

L’ApgS, costituita da un nucleo di soci ma con decine e decine di estimatori, lavora con spirito di volontariato per la diffusione della cultura geo-mineraria e geo-ambientale.
Si  occupa di sentieristica, di formazione professionale delle guide turistiche, di un Centro di educazione ambientale (CEAS del Geoparco); ha potuto stabilire la sua sede presso il Museo GeoPunto di Genna Luas, creato dall’ENI e donato al Comune di Iglesias che lo ha affidato alla nostra Associazione.
L’APGS  ha portato la voce delle miniere sarde anche all’estero, partecipando a  riunioni internazionali ed organizzando convegni di carattere nazionale. Sono stati presentati progetti all’Unione Europea ed ha  ricevuto contributi dalla Fondazione di Sardegna, dalla Fondazione con i Bambine, ma anche dal Ministero della Ricerca scientifica.
Prendendo spunti dallo Statuto, risulta che l’ApgS è un'Associazione  culturale e scientifica libera, di durata illimitata, scevra da finalità





di lucro, apartitica e apolitica, che ha per fini istituzionali la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, scientifico ed ambientale delle aree minerarie della Sardegna considerate come aree emblematiche per l’ambiente geominerario del bacino del Mediterraneo.
Tra le attività in corso e quelle in programma è prevalente l’impegno per la valorizzazione del Museo Geopunto, dove si sta sviluppando una esposizione dei litotipi della Sardegna, con campioni rappresentativi di notevoli dimensioni abbinati ad una serie di poster che aiutano nelle conoscenze sull’evoluzione del paesaggio e nel riconoscimento delle varie litologie, il tutto illustrato su Tablet.
Si cerca di coinvolgere le scolaresche e gli studenti di ogni età e si auspica di costituire un punto di riferimento per escursioni didattiche in Sardegna organizzate dalle Università europee.










Powered By Website x5
copyright 2021
Torna ai contenuti